Le Realtà Parrocchiali

comunità

Comunità Neocatecumenali

«Riconoscono il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica valida per la società e per i tempi odierni»

Il Cammino ha inizio nella nostra parrocchia nel 1973. Sono presenti oggi 17 comunità, che contano 647 fratelli, con 121 catechisti.
Grazie a questo itinerario di fede, giovani e adulti riscoprono il loro battesimo.

postcresima

Post-Cresima

È formato da 21 gruppi in cui partecipano 158 ragazzi dai 13 ai 19 anni.
Lo scopo di tale servizio è quello di creare un supporto, un ambiente sano per i giovani, che vivono quest’età così delicata.

gesù_bambini_3

Il Catechismo

Comprende 221 bambini e ragazzi dalla Ia elementare alla IIIa media.
Insieme ai loro 56 catechisti si ritrovano per conoscere Gesù e prepararsi ai sacramenti.

chierichetti

I Chierichetti

Il gruppo è formato da 16 chierichetti, che con impegno, arricchiscono la liturgia, aiutando il sacerdote durante le celebrazioni comunitarie.

gruppi_ascolto

Gruppi Di Ascolto

Gli 80 fedeli che compongono i Gruppi di Ascolto offro possibilità di accogliere il dono della Parola di Dio, attraverso l’incontro nelle case in un clima di preghiera e fraternità.

liturgia

Gruppo Liturgico

Il Gruppo Liturgico formato da 6 fedeli, svolge servizio di organizzazione e guida della liturgia domenicale.

accoliti

Gruppo Accoliti

È formato da 8 Accoliti che aiutano il sacerdote durante la liturgia, ed insieme a 3 ministri straordinari dell’Eucarestia, distribuiscono la comunione le persone che, per motivi fisici, sono impossibilitate a vivere le celebrazioni.

progetto_gemma

Progetto Gemma

Il Progetto Gemma è un servizio per l’adozione prenatale a distanza di madri difficoltà, tentate di non accogliere il proprio bambino.

caritas

Gruppo Caritas

La Caritas Parrocchiale è un organismo pastorale con il compito di sensibilizzare e coinvolgere la comunità parrocchiale sui temi della carità, della solidarietà e della condivisione.

missioni

Gruppo Missioni

Il gruppo, formato da 15 persone, sensibilizza la comunità parrocchiale all’importanza della missione, attraverso la raccolta di fondi per il sostentamento dei più bisognosi nel mondo.

battesimale

Pastorale Battesimale

Aiuta le coppie, che chiedono alla Chiesa di battezzare i propri figli, offrendo un percorso a genitori e padrini che porta ad avere una piena conoscenza di questo sacramento.

fidanzati

Corso Fidanzati

Prepara i fidanzati che desiderano accedere al sacramento del matrimonio, attraverso un percorso di circa 10 incontri.

Gruppo “Guastatori”

Adulti collaborano per il mantenimento delle opere parrocchiali. Inoltre quasi 200 volontari, anche giovani, organizzano e lavorano per realizzare la “Festa della parrocchia”.

cura

Cura Delle Opere Parrocchiali

La Chiesa e il patronato hanno bisogno di essere mantenuti puliti degnamente per i ruoli che svolgono. Questo gruppo, di circa 12 persone (anziane), si occupa con amore di questo compito.

coro

Il Coro Polifonico

Una realtà giovane nella nostra parrocchia. Il coro, formato da circa 25 elementi, è uno strumento importantissimo nelle liturgie solenni.